Avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale

La Società Assoro 1 PV S.r.l comunica di aver presentato in data 14/02/2023 al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ai sensi dell’art.23 del D.Lgs.152/2006, istanza per l’avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale del Progetto per la realizzazione di un impianto agrivoltaico da 36,556 MW sito nel Comune di Assoro in località Contrada Piana Comune e relative opere di connessione ricadenti nel comune di Leonforte.

La Società Assoro 1 PV S.r.l. con sede legale in Milano, Piazzale Luigi Cadorna, n. 6, comunica di aver presentato in data 14/02/2023 al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ai sensi dell’art.23 del D.Lgs.152/2006, istanza per l’avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale del Progetto per la realizzazione di un impianto agrivoltaico da 36,556 MW sito nel Comune di Assoro (EN) in località Contrada Piana Comune e relative opere di connessione ricadenti nel comune di Leonforte (EN), compreso nella tipologia elencata nell’Allegato II alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006 al punto 2, denominato “impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica con potenza complessiva superiore a 10 MW”.

I possibili principali impatti ambientali del progetto che sono stati investigati riguardano: atmosfera, salute pubblica, suolo e sottosuolo, ambiente idrico, flora e fauna, paesaggio, aspetti socio-economici.

La documentazione è disponibile per la pubblica consultazione sul Portale delle Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali VAS-VIA-AIA (www.va.minambiente.it) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Ai sensi dell’art.24 comma 3 del D.Lgs.152/2006 entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, indirizzandoli al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Direzione Generale Valutazioni Ambientali, via C.Colombo 44, 00147 Roma; l’invio delle osservazioni può essere effettuato anche mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: VA@pec.mite.gov.it

Avviso

Istanza

Ultimo aggiornamento

11 Aprile 2023, 13:18